Succo di limone e sale fino sono i rimedi naturali più efficaci. Gli interventi specifici per le lenzuola e per la ruggine sulle tovaglie
Capita spesso che la biancheria bianca presenti delle antiestetiche macchie gialle che sembra di non poter più mandare via. In realtà, esistono diversi modi per potersene liberare senza danneggiare i tessuti e farli tornare come fossero nuovi. Lenzuola e federe tendono sempre ad ingiallire nel corso del tempo, specialmente se riposti nei cassetti.
LEGGI ANCHE: Macchie sui tessuti, tutti i rimedi naturali per qualsiasi tipo di chiazza e di sporco
In generale le cause delle macchie gialle sulla biancheria possono essere due. La prima: dopo il lavaggio, non è stato dato il tempo alla biancheria di prendere aria ed è stata stesa direttamente ai raggi del sole. Questa esposizione ha creato l’alone giallo. La seconda causa, specie per i corredi o per la biancheria più vecchia, riguarda il metodo della conservazione. Se è finita in qualche cassetto umido, e non ha preso aria per troppo tempo, allora è molto probabile che si siano formate delle macchie gialle.
PER APPROFONDIRE: Come pulire una borsa di cuoio con rimedi naturali
Esistono svariati rimedi naturali per rimuovere le macchie gialle, senza ricorrere a prodotti industriali, anche efficaci, ma comunque colpevoli di sottoporre il tessuto a uno stress pericoloso per la tenuta della sua qualità.
Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci e più utili, anche per risparmiare soldi.
Le lenzuola sono tra la biancheria più esposta al rischio di ingiallimento. Ma è anche quella dove gli interventi naturali sono tra i più promettenti quanto a risultati. Eccone alcuni.
PER SAPERNE DI PIÚ: Come lavare a casa il bucato ingombrante, dai piumoni ai peluche dei bambini
Alcune volte quel giallo che vedete sulla vostra biancheria, in realtà è una macchia di ruggine. Quindi la prima cosa da fare è controllare bene il cassetto dove era conservata: magari una cerniera arrugginita ha fatto il danno. In ogni caso, utilizzate questo rimedio naturale per eliminare le macchie.
LEGGI ANCHE: Come sbiancare il bucato in modo naturale. Aceto bianco, cenere, bicarbonato e sale
Anche le tovaglie, specie quelle che non usiamo tutti i giorni, sono a rischio ingiallimento. Che fare? Anche in questo caso non lasciatevi abbagliare da qualche pubblicità, e provate sempre prima con questo rimedio naturale.
I RIMEDI NATURALI PER UN BUCATO PERFETTO: